Olio Essenziale di Timo



Contenuti mostra

Che cosa è l’olio essenziale di timo?

L’olio essenziale di timo proviene dall’erba perenne nota come Thymus vulgaris. Quest’erba è un membro della famiglia delle mentine: ha un sapore dolce e terroso che si presta bene alla cottura viene usata comunemente per cucinare ma anche come colluttorio, per il potpourri e per l’aromaterapia. È originaria dell’Europa meridionale, dal Mediterraneo occidentale all’Italia meridionale. La pianta del timo è una pianta sempreverde che cresce nel sottobosco: ha base legnosa con foglie piccole, molto aromatiche, grigio-verdi e grappoli di fiori viola o rosa che sbocciano all’inizio dell’estate. Cresce tra i 15 e i 30 cm di altezza e i 40 cm di larghezza. Il timo è coltivato soprattutto nei luoghi caldi e soleggiati con terreno ben drenato. Tollera bene la siccità, e può anche sopportare il gelo profondo, dal momento che può crescere spontaneamente sugli altipiani di montagna. Viene piantato in primavera e poi continua a crescere come perenne. I semi, le radici o le talee della pianta possono essere utilizzati per la propagazione. L’olio essenziale di timo è un vero e proprio tonico per la salute: è benefico per il sistema circolatorio, per il cuore, per l’apparato digerente, per il sistema nervoso, per i muscoli e per la pelle, oltre che per l’aumento delle difese immunitarie.

Olio di Timo Dove Comprarlo

Olio essenziale di timo - Alito fresco di sollievo calmante per difficoltà respiratorie (10 ml) - Olio di timo di grado terapeutico puro al 100%
  • [FRESCO E ERBACEO] Sperimenta il tocco curativo di un aroma erbaceo che riempie di sollievo l'essere dall'interno.
  • [SERENE CALM] Lascia che lo stress e la tensione si allontanino mentre una brezza purificante porta delicatamente una calma serena al loro posto.
  • [SOOTHE BREATHING] Inspira profondamente un rinnovato senso di sollievo con l'olio di timo mentre ogni respiro attira guarigione per lenire dall'interno.
  • [NUTRIENTE] Nutri la pelle per una rinnovata bellezza libera dai segni dell'invecchiamento con olio essenziale di timo.
  • L'olio essenziale di Thymus vulgaris è perfetto per l'uso all'interno di un diffusore di aromaterapia, come una miscela di olio di thymus vulgaris per uso topico e terapia di massaggio.
Olio Essenziale di Timo 30ml - Thymus Vulgaris - Austria - L'olio di Timo Naturale Viene Utilizzato nei Bagni Aromatici - Saune - Inalazioni - Massaggi - Cura dei Capelli e Della Pelle
  • 100% OLIO DI TIMO NATURALE AL - l'impegno della tua bellezza, del tuo benessere, della salute, della bellezza dei capelli, del viso e di tutto il tuo corpo!
  • OLIO DI TIMO PURO - sono ampiamente utilizzati: per l'aromatizzazione delle stanze, per yoga, nei bagni aromatici, per la sauna, per le inalazioni, per il massaggio, per il miglioramento delle proprietà dei prodotti di bellezza, per la cura dei capelli e della pelle e per molti altre aree di applicazione
  • L'OLIO DI TIMO NATURALE è ampiamente usato in aromaterapia, cosmetologia, bellezza e salute
  • MAGGIORI INFORMAZIONI sulle proprietà di questo olio sono disponibili nei libri per l'aromaterapia e la cosmetologia
  • PRENDITI CURA DI TE CON L'AIUTO DI OLI NATURALI!

 

L’olio essenziale di timo nella Storia

Ippocrate, il “padre della medicina”, considerava il timo come un’erba culinaria, anche se era usato anche come forma di medicina nell’antichità, in particolare per le malattie respiratorie.

La parola “timo” deriva dal greco thumos (anche detto thymos). Non ha esattamente una traduzione diretta. Tuttavia, è comunemente associata al desiderio di combattere le ingiustizie del mondo. Inoltre, nell’antrichità è associato al coraggio e alla forza, e più in generale all’”essenza dell’essere uomo”. In Inghilterra, nel Medioevo, le donne ricamavano un rametto di timo sulle sciarpe dei cavalieri che andavano in battaglia. I soldati romani facevano il bagno nel timo prima di andare in battaglia per aumentare il coraggio e la forza. Anche i guerrieri scozzesi preparavano un tè di timo selvatico da bere prima di andare in battaglia.

Gli antichi Egizi usavano il timo come aiuto per la mummificazione. Il più antico testo medico egiziano, chiamato Ebers Papyrus, risale al 1550 a.C., e registra i dati di guarigione del timo.  I Greci lo usavano nelle cerimonie di purificazione religiosa nelle loro terme e nei loro templi; credevano inoltre che infondesse sentimenti di coraggio. I Sumeri lo usavano come antisettico. Plinio raccomandava il timo anche come trattamento per l’epilessia. Gli erboristi medievali usavano il timo per curare le infezioni respiratorie e ridurre le possibilità di infezione nelle ferite. Spesso lo mettevano sotto i cuscini per favorire un buon sonno e allontanare gli incubi; l’erba era anche posata sulle bare durante i funerali perché si credeva che offrisse un passaggio sicuro alla vita successiva. Nel XII secolo, un erborista tedesco di nome Ildegarda di Bingen prescriveva il timo ai pazienti che soffrivano di pidocchi, lebbra e peste. I druidi consideravano il timo un’erba sacra e lo usavano spesso per proteggersi dalla negatività e dalla tristezza. Durante il XVIII secolo, il timo era un ingrediente di Le Baume Tranquille, un preparato a base di erbe usato per alleviare lo stress e i disturbi nervosi. Durante la guerra di Crimea, il timo era usato sui vestiti dei soldati per proteggerli dai pidocchi, dalla febbre gialla e da altri disturbi.

 

Come viene prodotto l’olio essenziale di timo?

L’olio essenziale di timo viene prodotto attraverso la distillazione a vapore di foglie e fiori freschi della pianta di timo. Per produrre il vostro olio di timo fatto in casa, scegliete una manciata di timo fresco, lavate l’erba e asciugatela. Poi schiacciatela con il pestello in un mortaio. Una volta che le foglie sono state schiacciate e gli oli naturali sono stati rilasciati, versate le foglie schiacciate e 1 tazza di un olio di supporto (come l’olio d’oliva o l’olio di cocco) in una casseruola a fuoco medio. Riscaldate il composto per 5 minuti, fino a quando non si nota la formazione di bolle. Una volta raffreddata, la miscela può essere trasferita in un recipiente di vetro e conservata in un luogo fresco.  L’olio che ne risulta è di un colore che va dal giallo pallido al bruno-rossastro e ha un profumo fresco, dolce, erbaceo.

Varietà

Il timo è disponibile in più di 300 varietà apparentemente simili tra loro ma con composizioni chimiche diverse. A seconda della specie, l’olio può avere una struttura chimica leggermente diversa che può influenzare i suoi usi.

Thymus vulgaris timolo : ha una forte attività antisettica ed è composto dal 60 al 70% di timolo. Ha il nome di “timo” e “timo rosso” e viene raccolto durante la caduta. Dopo la prima distillazione, l’olio che ne risulta è noto come olio essenziale di timo rosso ed è di colore bruno-rossastro. Quando questo olio viene distillato una seconda volta, è noto come olio essenziale di timo bianco, che è di colore giallo pallido. Entrambi questi oli essenziali di timo vantano gli stessi benefici per la salute, anche se l’olio essenziale di timo rosso è più concentrato.

Thymus vulgaris linalolo : è il più delicato di tutte le specie di timo. Chiamato “timo da giardino”, questa variante ha potenti proprietà antiparassitarie e antimicotiche, ed è coltivato in alta quota.

Thymus vulgaris carvacrolo : come suggerisce il nome, contiene il costituente chimico carvacrolo. La sua quantità dipende da quando viene raccolto. Quando viene raccolto in primavera, contiene il 30 per cento di carvacrolo e dal 60 all’80 per cento quando viene raccolto subito dopo la fioritura o durante l’autunno. E’ noto per le sue proprietà antisettiche.

Thymus vulgaris tujanolo : si trova solo in natura, questa pianta contiene il 50% di tujanolo ed è nota per i suoi effetti benefici sul sistema immunitario e sugli ormoni. Spesso viene chiamato “timo dolce”.

Thymus vulgaris alfa-terpineolo : viene raccolto all’inizio della primavera e ha un odore simile al pepe.

Thymus vulgaris geraniolo : ha un profumo simile al limone ed è coltivato in alta quota. Viene spesso raccolto durante l’autunno.

 Thymus vulgaris 1,8 cineolo: contiene dall’80 al 90% di cineolo e ha proprietà diuretiche, anticatarrali, espettoranti e analgesiche.

 Thymus vulgaris p-cimene : si dovrebbe ottenere entro la primavera, altrimenti diventa una diversa varietà.

 Thymus vulgaris fenolo : cresce in alta quota e contiene fino al 90% di composti fenolici.

Olio Essenziale di Timo

Quali sono i principali benefici per la salute dell’olio essenziale di timo?

I benefici dell’olio di timo sono stati riconosciuti per migliaia di anni nei paesi del Mediterraneo, ed è anche comunemente usato nella medicina ayurvedica. Quest’olio infatti è l’esempio perfetto di un composto naturale che esercita molteplici effetti, spesso sinergici, sulla salute.

L’olio di timo è antisettico, antibatterico, antispasmodico, antipertensivo e ha proprietà calmanti. L’olio di timo è uno dei più forti antiossidanti conosciuti, ed è stato usato come erba medicinale fin dai tempi antichi. Il timo supporta il sistema immunitario, respiratorio, digestivo, nervoso e altri sistemi del corpo. È uno dei migliori oli essenziali per gli ormoni perché bilancia i livelli ormonali – aiutando le donne con i sintomi mestruali e della menopausa. Inoltre protegge il corpo da malattie e disturbi pericolosi, come ictus, artrite, infezioni fungine e batteriche, e condizioni della pelle. Inoltre l’olio essenziale di timo  previene la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino, agisce come diuretico che aiuta a rimuovere le tossine, i sali e l’acqua in eccesso, aumenta la memoria e aumenta la concentrazione, riduce la cellulite, previene la perdita di capelli e migliora la visione. 

L’olio di timo svolge un’attività antispasmodica, il che spiega perché è stato tradizionalmente usato per trattare i disturbi respiratori e la tosse; gli spasmi infatti sono contrazioni muscolari involontarie che possono portare a tosse, crampi e dolori. Poiché l’olio di timo è antispasmodico, aiuta a rilassare le articolazioni e le vene, abbassando la pressione sanguigna e lo stress al cuore. Può anche aiutare a rafforzare e tonificare i muscoli del cuore. L’olio di timo è antireumatico perché agisce come diuretico, contribuendo ad aumentare la minzione e ad eliminare le tossine in eccesso dal corpo. Inoltre, stimola la circolazione, che può aiutare a ridurre le concentrazioni di acido urico nel sangue. L’olio essenziale di timo è un potente antisettico: i composti presenti al suo interno, tra cui il cariofillene e il canfene, sono potenti antisettici in grado di proteggere le ferite dalle infezioni. Funziona bene anche come antipertensivo in quanto può ridurre la pressione sanguigna secondo alcuni studi condotti sugli animali. È importante notare che non tutte le varietà di timo hanno questo effetto e, in effetti, alcune possono avere l’effetto opposto aumentando la circolazione, che può aumentare la pressione bassa. Questo è benefico per chi soffre di pressione bassa, che rischia di perdere conoscenza, ad esempio.

L’olio di timo ha forti proprietà antibatteriche. Secondo uno studio recente gli oli essenziali possono essere alternative efficaci e convenienti agli antibiotici nella lotta contro i batteri resistenti. Tra gli oli essenziali testati, l’olio di cannella e l’olio di timo sono risultati essere i più efficaci contro varie specie di Staphylococcus. I ricercatori hanno affermato che questo può aiutare a ridurre l’uso di antibiotici e a minimizzare la formazione di nuovi ceppi di microrganismi resistenti.

L’olio di timo è carminativo , il che significa che non solo aiuta a prevenire la formazione di gas nel tratto gastrointestinale, ma aiuta anche il corpo a rimuovere i gas in eccesso, aiutando a combattere la flatulenza. Come diuretico, l’olio di timo può aiutare il corpo a rimuovere l’acqua in eccesso, sale e tossine dal corpo, aiutando con il peso, la pressione sanguigna, la digestione e altro ancora. Come emmenagogo, è in grado di stimolare il flusso di sangue nella zona pelvica e nell’utero, e può stimolare le mestruazioni nelle donne. L’olio di timo può quindi essere utile per periodi di irregolarità, menopausa precoce e altri problemi mestruali. Come cicatrizzante, l’olio di timo può aiutare a rimuovere cicatrici e altri segni della pelle, come quelli lasciati dall’acne, dalla varicella e da altre condizioni. L’olio di timo è un espettorante, il che significa che può aiutare a rimuovere il muco dalle vie respiratorie e dai polmoni: per questo motivo è efficace nel trattamento di bronchiti, pertosse e infiammazioni delle vie respiratorie superiori. L’olio di timo è molto efficace contro insetti e parassiti. Può essere usato per respingere zanzare, pulci, pidocchi, cimici dei letti, mosche, coleotteri, tarme e altro ancora. E’ anche un vermifugo, il che significa che uccide i vermi, compresi i vermi rotondi, i vermi a nastro, le larve e i vermi ad uncino. L’olio di timo ha proprietà antifungine e si è dimostrato efficace contro la candida albicans, che è una causa comune di infezioni da lieviti. 

Quali sono i componenti principali dell’olio essenziale di timo?

La composizione chimica dell’olio essenziale di timo consiste principalmente di Timolo, a-Terpinene, p-Cimene, b-Mircene, a-Pinene, b- Pinene, a-Tujone, Linalolo, Borneolo, Carvacrolo, Canfene e b-Cariofillene. Contiene dal 20% al 54% di timolo, che conferisce all’olio di timo le sue proprietà antisettiche. Per questo motivo, l’olio di timo è comunemente usato nei collutori e nei dentifrici. Uccide efficacemente i germi e le infezioni della bocca e protegge i denti dalla placca e dalla carie. Il timolo uccide anche i funghi ed è aggiunto ai disinfettanti per le mani e alle creme antimicotiche comunemente in commercio. Forse non sorprende che, grazie ai suoi effetti antimicrobici, il timolo sia spesso usato nel collutorio e nei cosmetici. Poiché il timo ha anche un aroma pungente, è usato anche in aromaterapia e potpourri, e talvolta come profumo in cosmetica.

 

Usi comuni per l’olio essenziale di timo

L’olio essenziale di timo può essere usato in modo topico, aromatico e anche internamente. L’olio essenziale di timo è un olio versatile che può essere usato topicamente per trattare le condizioni della pelle, aromaticamente per aumentare l’energia e alleviare lo stress, e internamente per disintossicare il corpo. L’olio di timo rafforza i nervi, aiuta la memoria e la concentrazione, può alleviare la sensazione di stanchezza e combattere la depressione. Può inoltre fortificare i polmoni e aiutare in caso di raffreddore, tosse, asma, laringite, sinusite, catarro, pertosse, mal di gola e tonsillite. L’olio di timo è benefico per rafforzare il sistema immunitario e può aiutare a combattere influenza, malattie infettive e brividi e, come antisettico urinario, è molto utile per cistiti e uretriti. L’effetto riscaldante di questo olio può aiutare nei casi di cattiva circolazione, così come per l’artrite, reumatismi, gotta, dolori muscolari, distorsioni e infortuni sportivi. È utile anche per la cellulite, l’anoressia, l’obesità e l’edema e nei casi di mestruazioni scarse, leucorrea, per accelerare il parto. L’olio di timo può aiutare anche in caso di disturbi nervosi, problemi respiratori, cattiva circolazione e problemi dell’apparato digerente e delle vie urinarie.

Nell’aromaterapia o nella terapia del vapore, l’olio di timo può essere utile in caso di bronchite, tosse, problemi respiratori, sinusite, congestione nasale e dolori muscolari.

Come olio da massaggio miscelato può aiutare in caso di artrite, bronchite, raffreddore, influenza, tosse, gotta, contusioni, eczema, catarro, dolori muscolari, obesità e reumatismi.

Come collutorio e nei gargarismi  l’olio di timo può aiutare nelle infezioni delle gengive e nelle tonsilliti. Applicato puro, l’olio di timo potrebbe aiutare in caso di morsi di animali e bolle, ma utilizzare con cura, a causa del possibile del rischio di irritazione della pelle.

Olio Essenziale di Timo

Vantaggi dell’olio essenziale di timo

Migliora la circolazione

Le proprietà stimolanti dell’olio essenziale di timo aiutano ad aumentare la circolazione in tutto il corpo, favorendo la guarigione. L’aumento della circolazione può aumentare il flusso di sangue alle aree del corpo che richiedono più ossigeno, protegge il cuore e riduce il rischio di sviluppare un coagulo di sangue.

Riduce l’aspetto delle cicatrici

L’olio essenziale di timo è un cicatrizzante, pertanto, se usato a livello topico, può ridurre la visibilità delle cicatrici, ad esempio quelle dovute all’acne.

Per ridurre la comparsa di cicatrici e altri segni, mescolare qualche goccia di olio essenziale di timo con un olio vettore e massaggiare quotidianamente la zona colpita.

Aumenta la funzione del sistema immunitario

Le proprietà antibatteriche e antimicotiche dell’olio essenziale di timo aiutano a potenziare il funzionamento del sistema immunitario e a combattere gli agenti patogeni dannosi. Le proprietà antiossidanti dell’olio essenziale di timo aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie.

Per dare una spinta al sistema immunitario, diffondere l’olio essenziale di timo in tutta la casa. In alternativa, utilizzare l’olio topicamente mescolando qualche goccia con un olio vettore e utilizzarlo come olio da massaggio.

Tratta le malattie della pelle e le ferite minori

L’olio essenziale di timo è comunemente usato topicamente per trattare una grande varietà di condizioni della pelle. Sappiamo già che può aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici. Può anche essere usato per ridurre le possibilità di infezione e trattare le eruzioni cutanee.

Le proprietà antisettiche dell’olio essenziale di timo aiutano ad accelerare la guarigione di tagli minori, graffi, morsi e bruciature, e impedisce che le ferite si infettino.

Poiché l’olio essenziale di timo ha anche potenti proprietà antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi e a ridurre i segni dell’invecchiamento come le linee sottili e le rughe.

Per trattare le patologie cutanee minori, mescolare alcune gocce di olio essenziale di timo con un olio vettore e applicare direttamente sulle zone colpite. Se avete un’eruzione cutanea o un’altra condizione che copre una vasta area del vostro corpo, potete anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di timo a un bagno.

Migliora la funzione respiratoria

Le proprietà espettoranti e antispasmodiche dell’olio essenziale di timo lo rendono particolarmente efficace nel trattamento delle condizioni respiratorie. Se si soffre di raffreddore, tosse, influenza, bronchite o altre condizioni respiratorie, la respirazione dell’olio essenziale di timo può aiutare a ridurre il catarro nei polmoni, combattere i batteri e i virus che causano i sintomi e ridurre gli spasmi che portano alla tosse.

Per ridurre i sintomi di queste condizioni, diffondere qualche goccia di olio essenziale di timo in tutta la casa. Potete anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di timo in una ciotola di acqua bollente e inalare i vapori. Per fare ciò, coprire la testa con un asciugamano e inalare il vapore per cinque minuti.

Allevia lo stress e l’ansia

L’olio essenziale di timo aiuta ad alleviare stress e ansia, rilassando la mente e promuovendo sentimenti di tranquillità. Inoltre, è uno stimolante mentale, pertanto può aiutare a migliorare la concentrazione e a combattere la stanchezza.

Per liberare la mente e promuovere un senso di calma, diffondere l’olio essenziale di timo in tutta la casa. Per un rapido rimedio contro lo stress, usate l’olio essenziale di timo in un diffusore di olio essenziale. In alternativa, miscelatelo con un olio di supporto e usatelo come olio da massaggio rilassante, oppure aggiungetene qualche goccia a un bagno caldo.

Riduce il gas intestinale

Le proprietà carminative dell’olio essenziale di timo aiutano a ridurre l’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino. L’eccesso di gas può portare a dolori di stomaco, crampi e mal di testa. Per beneficiare di queste proprietà carminative e ridurre il disagio, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di timo ad un olio vettore e massaggiare sul basso addome.

Rimuove le tossine

Come diuretico, l’olio essenziale di timo aiuta a stimolare la minzione. Questo aiuta a ridurre l’acqua in eccesso e a rimuovere le tossine dal corpo. Per sperimentare questi effetti, diffondere l’olio essenziale di timo in tutta la casa o mescolare con un olio vettore e utilizzare topicamente come olio da massaggio.

Bilancia gli ormoni

L’olio essenziale di timo aiuta a bilanciare il progesterone. Bassi livelli di progesterone sono legati alla sterilità e alla sindrome dell’ovaio policistico.  

Allevia i crampi muscolari

Le proprietà antispasmodiche dell’olio essenziale di timo aiutano a ridurre il dolore associato agli spasmi che causano crampi muscolari. È anche particolarmente efficace nel ridurre il dolore associato ai crampi mestruali. Per alleviare questi sintomi, mescolare un paio di gocce di olio essenziale di timo ad un olio vettore e massaggiare sulla zona interessata. Per i crampi mestruali, riscaldare l’olio da massaggio prima dell’uso può fornire un ulteriore sollievo.

Insetticida naturale

L’olio essenziale di timo è un insetticida naturale ideale. Può essere usato per respingere pulci, pidocchi, cimici dei letti, scarafaggi e tarme.

Per usarlo come insetticida, versare 10-12 gocce di olio essenziale di timo in una bottiglia a spruzzo riempita d’acqua. Agitare bene e spruzzare sulle zone infestate, come le lenzuola, la lana e le superfici della cucina. Come trattamento naturale per i pidocchi, applicare l’olio essenziale di timo sui capelli  e pettinarli con un pettine a denti fini ogni giorno fino a quando tutti i pidocchi non sono stati rimossi.

Promuove la salute orale

L’olio essenziale di timo può essere aggiunto ai collutori e al dentifricio fatti in casa come metodo naturale per ridurre la carie, l’alito cattivo o la gengivite. Le proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di timo aiutano ad uccidere i batteri che causano questi problemi.

Per un modo semplice e veloce per mantenere la bocca pulita e sana, aggiungete una goccia o due di olio essenziale di timo in un bicchiere d’acqua calda e fate degli sciacqui. Ripetere questa routine ogni giorno.

Mantiene i capelli sani

L’olio essenziale di timo aiuta a mantenere i capelli sani stimolando la crescita dei capelli e rimediando alla forfora. Il timo migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, aiutando a promuovere la crescita dei capelli e a ridurre la comparsa di capelli diradati. Le proprietà antibatteriche aiutano a pulire il cuoio capelluto e a ridurre i batteri che causano la forfora.

Per mantenere i capelli sani, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di timo allo shampoo. In alternativa, aggiungete qualche goccia di questo olio essenziale in una tazza di acqua calda e versate sui capelli dopo l’ultimo risciacquo.

 

L’olio essenziale di timo tratta le malattie respiratorie?

L’olio di timo riduce la congestione e cura le infezioni del torace e della gola che causano il comune raffreddore o la tosse. Il comune raffreddore è causato da oltre 200 diversi virus che possono attaccare le vie respiratorie superiori e si diffondono nell’aria da persona a persona. Le cause comuni di un raffreddore sono l’indebolimento del sistema immunitario, la mancanza di sonno, lo stress emotivo, l’esposizione alle muffe e una cattiva digestione.

La capacità dell’olio di timo di combattere le infezioni, ridurre l’ansia, liberare il corpo dalle tossine e curare l’insonnia senza farmaci lo rende il perfetto rimedio naturale per il comune raffreddore. L’aspetto migliore è che è tutto naturale e non contiene le sostanze chimiche che si possono trovare nei farmaci.

L’olio essenziale di timo è efficace contro il cancro?

Il timo selvatico è stato usato per indurre la morte cellulare nel cancro al seno. Dopo 72 ore di trattamento, l’olio essenziale di timo ha ucciso il 98% delle cellule umane del cancro al seno, e i ricercatori hanno concluso che il timo selvatico “può essere un candidato promettente per lo sviluppo di nuovi farmaci terapeutici per il trattamento del cancro al seno”.

L’olio essenziale di timo può curare l’acne?

L’olio di timo ha forti proprietà antibatteriche, anche contro il Propionibacterium acnes, un batterio che causa l’acne. In uno studio, una tintura a base di timo è risultata più efficace contro il batterio rispetto alle tinture a base di calendula o mirra. Inoltre, la tintura di timo aveva un effetto antibatterico più forte rispetto al comune trattamento dell’acne a base di perossido di benzoile.

L’olio essenziale di timo combatte le infezioni?

Grazie a componenti come il cariofillene e canfene, l’olio essenziale di timo è antisettico e combatte le infezioni sulla pelle e all’interno del corpo. L’olio di timo è anche antibatterico e inibisce la crescita batterica; questo significa che è in grado di trattare le infezioni intestinali, le infezioni batteriche nei genitali e nell’uretra, i batteri che si accumulano nel sistema respiratorio, e guarisce tagli o ferite che sono esposti a batteri nocivi.

L’olio di timo è anche un vermifugo, quindi uccide i vermi intestinali che possono essere molto pericolosi. 

L’olio essenziale di timo promuove la salute della pelle?

L’olio di timo protegge la pelle dai batteri nocivi e dalle infezioni fungine; funziona anche come rimedio casalingo per l’acne; cura piaghe, ferite, tagli e cicatrici; allevia le ustioni ed è un efficace rimedio naturale per le eruzioni cutanee.

L’eczema, ad esempio, è un comune disturbo della pelle che provoca secchezza, arrossamento, prurito e può causare vesciche o screpolature. A volte è dovuto a cattiva digestione, stress, ereditarietà, farmaci e carenze immunitarie. Poiché l’olio di timo aiuta l’apparato digerente, stimola l’eliminazione delle tossine dal corpo attraverso la minzione, rilassa la mente e funziona come antiossidante, è il perfetto trattamento naturale per l’eczema. L’organismo utilizza gli antiossidanti per prevenire i danni causati dai radicali liberi, che possono portare al cancro, alla demenza e alle malattie cardiache. Consumare cibi ad alto contenuto di antiossidanti può contribuire a rallentare il processo di invecchiamento e favorire una pelle sana e luminosa.

L’olio essenziale di timo promuove la salute della bocca?

L’olio di timo è in grado di trattare problemi orali come carie, gengivite, placca e alito cattivo. Con le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, l’olio di timo è un modo naturale per uccidere i germi della bocca in modo da evitare le infezioni orali, quindi funziona come rimedio naturale per le malattie delle gengive e cura l’alito cattivo. Il timolo, un componente attivo dell’olio di timo, viene utilizzato per proteggere i denti dalla carie.

L’olio essenziale di timo migliora la salute dei denti?

L’olio di timo uccide i germi in bocca e agisce come un dentifricio. Provate ad aggiungere 10-20 gocce di olio di timo al vostro dentifricio rimineralizzante. Questa ricetta ha tutte le sostanze nutritive necessarie per avere denti sani, dal calcio al magnesio. Non solo i vostri denti saranno puliti, ma saranno anche sani e forti.

L’olio essenziale di timo fa ricrescere i capelli?

L’olio di timo può stimolare la crescita dei capelli, e elimina germi e batteri che possono accumularsi sul cuoio capelluto. Aggiungete 10 gocce di olio di timo al vostro shampoo alla menta e rosmarino fatto in casa. Vi innamorerete della fragranza tonificante! Questo shampoo completamente naturale e privo di sostanze chimiche aiuta a rinfoltire i capelli e a ridurre la forfora.

L’olio essenziale di timo funziona come repellente per gli insetti?

L’olio di timo tiene lontani i parassiti che si nutrono del corpo. Parassiti come zanzare, pulci, pidocchi e cimici dei letti possono creare disturbi sulla pelle, sui capelli, sui vestiti e sui mobili, quindi teneteli lontani con questo olio essenziale tutto naturale. Qualche goccia di olio di timo respinge anche tarme e coleotteri, così il vostro armadio e la vostra cucina sono al sicuro. Tratta anche le punture di insetti.

L’olio essenziale di timo stimola la circolazione?

L’olio di timo è uno stimolante, quindi attiva la circolazione; il blocco della circolazione porta a condizioni come l’artrite e l’ictus. Questo potente olio è anche in grado di rilassare le arterie e le vene – riducendo lo stress sul cuore e la pressione sanguigna. Questo rende l’olio di timo un rimedio naturale per l’ipertensione arteriosa.

Un ictus, per esempio, si verifica quando un vaso sanguigno scoppia nel cervello o un vaso sanguigno al cervello è ostruito, limitando l’ossigeno al cervello. Questa privazione di ossigeno fa sì che le cellule del cervello muoiano in pochi minuti e porta a problemi di equilibrio e di movimento, deficit cognitivi, problemi di linguaggio, perdita di memoria, paralisi, convulsioni, difficoltà di deglutizione e debolezza. È fondamentale favorire la circolazione del sangue in tutto il corpo e nel cervello perché se si verifica qualcosa di devastante come un ictus, è necessario ricorrere a un trattamento tempestivo entro una o tre ore.State attenti alla vostra salute e usate rimedi naturali e sicuri come l’olio di timo per aumentare la circolazione sanguigna. L’olio di timo è anche un tonico, quindi tonifica il sistema circolatorio, rafforza i muscoli cardiaci e consente al sangue di scorrere correttamente.

L’olio essenziale di timo può alleviare lo stress e l’ansia?

L’olio di timo è un modo efficace per curare lo stress e l’irrequietezza. Rilassa il corpo – permettendo ai polmoni, alle vene e alla mente di aprirsi e consentire al corpo di funzionare correttamente. E ‘importante rimanere rilassati e calmi, perché l’ansia costante può portare a pressione alta, insonnia, problemi digestivi e attacchi di panico. Può essere causata da uno squilibrio ormonale, che può essere regolato naturalmente dall’olio di timo.

Utilizzare alcune gocce di olio di timo per tutta la settimana per ridurre i livelli di ansia e permettere al vostro corpo di stare bene. Aggiungete l’olio all’acqua del bagno, a un diffusore, a una lozione per il corpo o semplicemente inalatelo.

L’olio essenziale di timo riequilibra il livello ormonale?

L’olio essenziale di timo ha effetti equilibratori del progesterone; esso apporta benefici all’organismo migliorando la produzione di progesterone. Sia gli uomini che molte donne hanno un basso contenuto di progesterone: questo comporta problemi legati a infertilità, e depressione, così come altri squilibri ormonali all’interno del corpo.

Usare l’olio di timo è un ottimo modo per bilanciare naturalmente gli ormoni nel corpo; inoltre, è molto meglio che ricorrere a trattamenti sintetici, come la terapia ormonale sostitutiva, che può rendere dipendenti da farmaci su prescrizione, mascherando i sintomi mentre si sviluppano malattie in altre parti del corpo e spesso causare gravi effetti collaterali.

Stimolando gli ormoni, l’olio di timo può ritardare la menopausa; serve anche come rimedio naturale contro i disturbi della menopausa perché bilancia i livelli ormonali e allevia i sintomi della menopausa, tra cui sbalzi d’umore, vampate di calore e insonnia.

L’olio essenziale di timo tratta i fibromi?

I fibromi sono crescite di tessuto connettivo che si verificano nell’utero. Le cause dei fibromi includono alti livelli di estrogeni e bassi livelli di progesterone a causa di obesità, ipotiroidismo o diete a basso contenuto di fibre. Poiché l’olio di timo aumenta i livelli di progesterone nel corpo, serve come trattamento naturale dei fibromi. Massaggiare due gocce di olio di timo sull’addome due volte al giorno per trattare i fibromi e alleviare i sintomi della sindrome premestruale e delle mestruazioni.

Come usare l’olio di timo nella vita di tutti i giorni

Per alleviare la fatica, aggiungete 2 gocce di olio di timo all’acqua calda del bagno. 

Per alleviare i crampi mestruali, massaggiare 2 gocce di olio di timo con olio di supporto sull’addome.

Come collutorio, aggiungere 2 gocce di olio di timo all’acqua e fare i gargarismi.

Per la congestione nasale, inalare 2 gocce di olio di timo o aggiungerle all’acqua calda per l’inalazione di vapore.

Per uccidere i funghi delle dita dei piedi, aggiungere 5 gocce di olio di timo a un pediluvio caldo.

Per le infezioni ed eruzioni cutanee, strofinare 2 gocce di olio di timo sulla zona interessata.

Per aumentare la circolazione, inalare o diffondere 2-3 gocce di olio di timo al giorno.

Per alleviare il dolore , mescolare tre gocce di olio di timo con due cucchiaini di olio di sesamo. Utilizzare questa miscela come olio da massaggio e applicare sulla zona addominale per alleviare il dolore. Può essere usato anche come olio da massaggio per trattare altri tipi di dolore, tra cui morsi di insetti e di animali e punture.

Per migliorare il sonno , aggiungere qualche goccia al diffusore.

Per la salute orale , utilizzare l’olio di timo come collutorio aggiungendo una goccia in una tazza di acqua calda.

Per le cicatrici e i segni della pelle , applicare olio di timo mescolato con un olio di supporto (come l’olio di mandorle) sulla zona interessata. Si può anche applicare per  trattare eczema, piede d’atleta e dermatite.

Come detergente , aggiungere alcune gocce di olio di timo al vostro lavaggio del viso.

Per i problemi respiratori, aggiungere due gocce di olio di timo in acqua calda e utilizzare per l’inalazione di vapore.

Per sollevare l’umore ,basta inalare il profumo dell’olio di timo.

Come fare un siero per l’equilibrio ormonale con l’olio essenziale di timo

Ingredienti: 30 ml di olio di enotera, 30 gocce di olio di salvia sclarea, 30 gocce di olio di timo, 30 gocce di olio ylang ylang.

Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti in un flacone da 60 ml e versare la miscela in 

una fiala di vetro con contagocce. Applicare 5 gocce sul collo 2 volte al giorno.

L’olio essenziale di timo è sicuro?

L’olio essenziale di timo è sicuro per uso topico, aromatico e interno se usato con cautela.

Prima di consumare qualsiasi olio essenziale internamente, si dovrebbe sempre consultare un medico. Gli oli essenziali sono molto concentrati, quindi iniziare con una goccia alla volta. Il consumo di olio essenziale di timo può causare disturbi digestivi; se si verificano durante l’uso, interrompere immediatamente l’uso interno. In caso di disturbi di sanguinamento, si dovrebbe evitare l’uso dell’olio essenziale di timo. L’olio di timo può rallentare la coagulazione del sangue e aumentare il sanguinamento. Per questo motivo, dovreste interrompere l’uso di questo olio almeno due settimane prima di un intervento chirurgico.

L’olio essenziale di timo può causare irritazioni cutanee in chi ha la pelle sensibile. Pertanto, si consiglia di diluirlo con un olio vettore prima dell’uso topico. Prima di applicare su aree di pelle più ampie, effettuare sempre un test cutaneo. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale. Non usate questo olio essenziale al posto di un farmaco da prescrizione o per trattare una condizione cronica prima di aver consultato un medico.

Effetti collaterali e interazioni dell’olio essenziale di timo

L’olio di timo è sicuro per adulti e bambini se assunto con moderazione e come farmaco per brevi periodi di tempo. Un possibile effetto collaterale è un disturbo all’apparato digerente; se lo notate, smettete subito di usare il timo. L’olio di timo è molto probabilmente sicuro se applicato sulla pelle, ma ci sono alcuni rapporti di irritazioni della pelle come risultato dell’uso di olio di timo, quindi testare l’olio su una piccola parte di pelle prima di applicarlo in zone più estese. Anche le persone allergiche all’origano o ad altre specie di Lamiaceae potrebbero essere allergiche al timo. Non prendere l’olio di timo se si ha un disturbo emorragico; il timo potrebbe rallentare la coagulazione del sangue, e l’assunzione di timo può aumentare il rischio di emorragie, soprattutto se usato in grandi quantità.

Conclusioni

L’olio essenziale di timo ha un aroma piccante e caldo, potente e penetrante.

Il timo è un ingrediente comune in molti piatti popolari, ed è probabile che abbiate del timo fresco o in polvere nella vostra cucina in questo momento. Non solo aggiunge un sapore delizioso a carni, verdure, zuppe e stufati, ma fornisce anche una serie di benefici per la salute. Il timo è stato usato per secoli per le sue proprietà curative e l’olio essenziale è un efficace antisettico, antispasmodico, carminativo, diuretico, stimolante, tonico, insetticida, espettorante ed altro ancora. Oggi, infatti l’olio essenziale di timo viene utilizzato per aumentare la funzione del sistema immunitario, migliorare la circolazione, rimuovere le tossine dal corpo e alleviare lo stress.

 

Share and Enjoy !

Ultimo aggiornamento 2020-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API