Olio Essenziale di Cardamomo



Cardamomo, scientificamente noto come Elettaria Cardamomum, è una spezia ampiamente utilizzata in cucina. Si tratta di un piccolo baccello rotondo con un forte sapore accattivante. Il cardamomo si trova per lo più in Medio Oriente, Nord Africa, India, ecc. ed è chiamato prevalentemente la “Regina delle spezie”.

Olio essenziale di cardamomo - Un tocco dolce di caldo sollievo per i dolori (10 ml) - Olio di cardamomo di grado terapeutico puro al 100%
  • [DOLCE E SPEZIATO] Drift pacificamente in un'oasi di guarigione mentre un aroma speziato guida la strada verso un comfort rilassante.
  • [CALMA E BILANCIATO] Rinvigorisce un equilibrio pacifico che fonde il calore di un tocco rilassante con uno spirito rinnovato.
  • [RILIEVO ACHES] Allevia delicatamente i dolori mentre il calore si riempie dall'interno per condividere la guarigione in tutto il corpo.
  • [MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE] L'olio essenziale di cardamomo incoraggia un flusso di circolazione più sano per ripristinare l'equilibrio del corpo.
  • Gli oli essenziali di cardamomo sono perfetti per l'uso all'interno di un diffusore per aromaterapia, una miscela di oli topici e una terapia di massaggio.

L’ olio estratto dal cardamomo appena essiccato attraverso la distillazione a vapore è noto per essere utilizzato per vari scopi. Il ricco estratto glutinoso comprende una serie di oli essenziali volatili come il pinene, metil eugenolo, sabinene, geraniolo, mircene, nerolo, , citronellolo, linalolo, limonene. Ha numerosi benefici per la nostra salute, per pelle e capelli ed è ampiamente utilizzato nell’ aromaterapia.

 

Usi dell’ olio cardamomo e benefici per la salute:

 

L’ olio essenziale cardamomico ha una serie di proprietà terapeutiche che lo rendono utile in vari farmaci tradizionali. Ecco alcune delle sue applicazioni per migliorare la nostra salute:

 

  1. Mantiene la salute generale

 

L’ olio di cardamomo contiene molte vitamine (Vitamina C, Vitamina B2, Vitamina B3, ecc.), minerali essenziali (calcio, magnesio, potassio, manganese, rame, ferro, ecc.) e altre sostanze chimiche di origine vegetale con proprietà antiossidanti. È dimostrato che un corretto equilibrio di tutte queste sostanze nutritive è necessario per avere una salute ottimale.

 

  1. Aumenta la salute generale:

 

Essendo un’ eccellente fonte di minerali, questo olio può migliorare la nostra salute in diversi modi. Il suo contenuto di ferro e rame è fondamentale per il metabolismo energetico cellulare e la generazione di globuli rossi. Il potassio presente nell’ olio è utile per mantenere la nostra salute cardiovascolare. Nonostante la sua fragranza forte e pungente, l’ olio essenziale di Cardamomo è un olio non tossico e delicato, misterioso ed esotico allo stesso tempo. Il suo effetto sui neurotrasmettitori è molto simile ad un antiemetico farmaceutico, che lo rende molto efficace contro la nausea e il vomito associati alla gravidanza e alla chemioterapia. Gli effetti rilassanti dell’ olio essenziale cardamomo derivano dalla sua leggera azione anestetica locale, che rende l’ olio molto utile nella gestione di crampi intestinali più o meno forti, comune raffreddore e disturbi bronchiali. Una miscela di oli di cardamomo, camomilla, finocchio e zenzero può alleviare i sintomi di coliche nei neonati.

 

  1. Allevia gli spasmi muscolari:

 

L’ olio estratto dal baccello aromatico del cardamomo è altamente antispasmodico in natura, molto potente tra le erbe aromatiche. E’ efficace sia negli spasmi muscolari (crampi e strappi di fibre muscolari) che negli spasmi respiratori (tosse o pertosse, asma, ecc.).

 

  1. Natura antimicrobica:

 

Grazie alla sua forte proprietà antimicrobica, questo olio può distruggere i microrganismi nocivi o rallentarne la crescita. Alcune gocce di olio di cardamomo possono impedire ai nostri alimenti e bevande di essere rovinati da microbi. Può anche migliorare la nostra igiene orale uccidendo i germi ed eliminando l’ alito cattivo quando usato come collutorio.

 

  1. Stimola l’apparato digerente:

 

L’ olio di cardamomo è noto per essere molto potente nello  stimolare il nostro sistema digestivo e aumentare la nostra capacità di assorbimento degli alimenti. Può anche facilitare la nostra regolare attività gastrica favorendo la normale secrezione di succhi gastrici, acido cloridrico (HCL), enzimi e bile. Le potenti proprietà antispasmodiche del Cardamomo aiutano a fornire sollievo contro indigestione, nausea, distensione addominale, coliche e flatulenza, mentre le sue proprietà rilassanti possono fornire un rapido sollievo a fastidiosi singhiozzi.

 

  1. Diuretico:

 

Un certo numero di studi hanno stabilito  che l’ olio di cardamomo è valido come diuretico. Promuove l’ emissione di urina, che alla fine aiuta a mantenere i nostri reni liberi da depositi di urea e calcio, eliminando i materiali tossici dal nostro corpo, riducendo la pressione alta e liberandoci da eccessivo peso corporeo.

 

  1. Mantiene la temperatura corporea normale:

 

Può riscaldare il nostro corpo e aiutarci a sudare per mantenere la normale temperatura corporea. Svolge inoltre un ruolo chiave nell’ alleviare il mal di testa e nel curare la tosse.

 

Benefici dell’ olio cardamomo per la pelle:

 

  1. Dona luminosità alla Pelle

 

Ricco di vitamina C e manganese, funziona come un potente antiossidante e disintossica tutto il nostro corpo. Man mano che ci liberiamo dai radicali liberi dannosi, il nostro sistema interno diventa sano e la nostra pelle comincia a rifletterlo chiaramente.

 

  1. Proprietà di disinfezione:

 

La proprietà antisettica dell’ olio di cardamomo è molto utile nel trattamento di una varietà di infezioni cutanee e per disinfettare la pelle.

 

  1. Cardamomo olio essenziale per la salute sessuale

 

Il profumo speziato del cardamomo stimola la libido, risvegliando e animando il lato sensuale di una persona. La natura sensuale di questo olio lo rende ideale per accendere passioni sopite nelle relazioni di coppia e incoraggiare l’ intimità, eliminando le barriere di frigidità e il calo di desiderio.

Cardamomo (Elettaria cardamomum) è una spezia che viene coltivata in India meridionale e Sri Lanka. La pianta appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, e condivide esattamente le stesse qualità della della radice aromatica. Il Cardamomo era una delle principali spezie scambiate tra le civiltà, e la spezia viaggiava attraverso il Medio Oriente verso l’ antico Egitto, la Grecia e Roma.

Oggi è principalmente usato tradizionalmente nelle cucine asiatiche, nordafricane e mediorientali, e le sue particolari qualità terapeutiche sono già state evidenziate in testi storici risalenti a 3000 anni fa! Mentre gli egiziani utilizzavano il cardamomo nei profumi così come l’ incenso, Dioscoride, il medico greco, farmacologo e botanico, ne spiegò l’ uso per il  trattamento della sciatica, tosse, spasmi, dolori addominali e anche la ritenzione urinaria. In India, il cardamomo è tipicamente utilizzato come aiuto digestivo, come una spezia inclusa con il cibo, così come da solo come medicamento.

Tuttavia, il suo uso più diffuso – e di gran lunga più affascinante – è quello di pianta afrodisiaca.I vantaggi per la salute dell’ olio essenziale di cardamomo potrebbe essere correlato alla sua capacità di diminuire gli spasmi, neutralizzare gli effetti avversi della chemioterapia, diminuire la nausea, insieme alle sue qualità di antisettico, anti-microbico, afrodisiaco, astringente, digestivo,  stimolante, così come diuretico.

Bestseller No. 1
SVATV, Olio essenziale di cardamomo (Elettaria cardamomum), 10 ml, 100% puro, non diluito, di grado terapeutico
Nome botanico: Elettaria cardamomum.; 26 varianti disponibili, controllare l'ultima immagine.
Bestseller No. 2
Erboristeria Magentina - Olio Essenziale Cardamomo 5ml - Integratore Almentare
Olio essenziale puro e 100% naturale, di ottima qualità.; Senza additivi.
Bestseller No. 3
Flora Olio Essenziale di Cardamomo, Aroma Naturale per Alimenti - 5 ml
Proprietà: afrodisiaco, stimolante e tonico; Nome botanico: elettaria cardamomum; Nota aromatica: testa - cuore
Bestseller No. 5
Olio essenziale CARDAMOMO 5ML 100% PURO E NATURALE - AROMATERAPIA COSMETICA ALIMENTARE
Olio esenziale 100% puro e naturale; Ottenuto da estrazione in corrente di vapore o spremitura a freddo

 

L’ olio essenziale di cardamomo è ottenuto dai semi di Cardamomo, il cui nome scientifico è Elettaria Cardamomum. E’ ampiamente utilizzato  come una spezia  in tutto il mondo.

 

I componenti principali dell’ olio essenziale sono Sabinene, Limonene, Terpinene, Eugenolo, Cineolo, Nerolo, Geraniolo, Linalolo, Nerolidolo, Etanolo, Borneolo, Alfa Terpineolo, Beta Terpineolo, Terpineolo, , Alpha Pinene, Myrcene, Cymene, Neril Acetato, Metile.Al di là dei suoi usi cucina, è utlizzato anche come un rinfrescante per la bocca.

 

Benefici dell’ olio di cardamomo per la pelle

 

La spezia esotica cardamomo, non è solo utile per migliorare la nostra salute generale, ma anche estremamente terapeutico per la pelle.

 

  1. Dà la Radiosità alla pelle

 

Per quanto riguarda la luminosità della pelle pochissimi prodotti funzionano come l’ olio di cardamomo. Ricco di vitamina C e manganese, funziona come un potente antiossidante e disintossica tutto il nostro corpo. Quando ci liberiamo dei radicali liberi dannosi per il nostro  organismo anche la nostra pelle diventerà più sana e gli effetti benefici dell’olio cominceranno a vedersi chiaramente.

 

  1. Proprietà di disinfezione

 

La proprietà di uccidere i germi  dell’ olio di cardamomo è necessaria per combattere una serie di malattie della pelle. La soluzione ottenuta combinando alcune gocce di olio di cardamomo con l’ acqua può essere utilizzata come disinfettante della pelle.

 

  1. Pulitore naturale

 

Si può anche utilizzare questo olio particolare sulla pelle  come un detergente naturale. Può aprire i pori della pelle impedendo la formazione  di acne, brufoli, ecc.

 

  1. Tonico  della pelle

 

L’ olio di cardamomo viene inoltre utilizzato come tonico cutaneo naturale. Gli antiossidanti in esso contenuti ci permettono di combattere l’ invecchiamento prematuro mantenendo la pelle  tonica e giovane più a lungo.

 

Benefici dell’ olio di cardamomo per i capelli

 

L’ olio di cardamomo è inoltre terapeutico per i nostri capelli.

 

  1. Combatte  le infezioni del cuoio capelluto

 

Funziona davvero come un ottimo disinfettante e quindi, siamo in grado di evitare le infezioni del cuoio capelluto attraverso l’ uso di questo olio applicato sulla cute regolarmente

 

  1. Mantiene i capelli sani

 

La proprietà antiossidante dell’ olio di cardamomo è estremamente efficace per mantenere la salute dei nostri capelli.

 

  1. Cura Forfora

 

È possibile utilizzarlo per curare forfora e ottenere capelli  lisci e lucidi.

 

  1. Alleggerisce i capelli

 

L’ olio combinato con acqua distillata, miele o anche olio extra vergine di oliva e cannella può essere utilizzato  sui  vostri capelli per donare un naturale senso di leggerezza senza effetti negativi.

Share and Enjoy !

Ultimo aggiornamento 2021-02-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API